Ultima modifica: 18 Marzo 2020

Tutto è possibile

Il percorso di accoglienza, dedicato in particolar modo ai bambini e alle bambine di prima, vede coinvolta l’intera scuola, nelle settimane iniziali di settembre.

Le finalità che orientano le proposte sono lo sviluppo del senso di appartenenza alla comunità scolastica e la conoscenza degli spazi di cui l’edificio è composta.

Ecco le principali fasi di svolgimento:

  1. Lettura animata della storia da parte delle docenti e conseguente riflessione nelle classi per far emergere i messaggi trasmessi, utili ad affrontare in modo positivo l’impegno scolastico, insieme agli altri.
  2. Rappresentazione collettiva della storia, avvalendosi del tutoraggio dei bambini di 2°, 3°, 4°e 5° e della preziosa collaborazione dei genitori dell’associazione Attivamente.
  3. In contemporanea alla rappresentazione della storia , a turno gli alunni di 2°, 3°, 4° e 5° si occupano della presentazione ai piccoli, attraverso modalità multicanale, dei vari locali scolastici, spiegandone la funzione e le principali regole di fruizione.

Un colpo d’occhio nel nostro atrio che quest’anno racconta la storia di una pecora e un lupo che, perseveranti, riescono in ciò che sembrava impossibile: costruire una macchina volante!